Le forti limitazioni del PAN e la tendenza a rigettare il chimico perchè dannoso alla salute di uomini, animali e ambiente, costringe gli operatori del verde, a cambiare tecniche e abitudini per la costruzione e gestione dei prati erbosi a scopo ricreazionale, sportivo e tecnico.
Ecco allora la rincorsa a prodotti naturali , quali estratti di alghe, piante superiori, inoculi micorrizici , batteri della rizosfera, e specie di Trichoderma sempre più performanti e quant’altro possibile.
L’impiego dei cosiddetti prodotti naturali comporta una conoscenza di valori e rapporti numerici non di facile portata a tutti, altrimenti l’efficacia è puramente casuale . Ricordiamoci che sfruttiamo delle forme di vita per sconfiggere, per i nostri scopi, altre forme di vita a noi non gradite. Questi valori numerici li possiamo racchiudere nella voce “aspetti pedoclimatici dell’area interessata” cioè il complesso delle condizioni della biosfera (terreno, aria , luce, acqua) che condizionano il ciclo vitale di organismi vegetali, fungini e animali .
Green-GO Brochure 2018 Impariamo a leggere i dati della natura tramite strumenti di misurazione.